Compiti e ruolo della CFNP

Che cosa valuta la CFNP nelle proprie perizie?

Il compito principale della Commissione è l’elaborazione di perizie e prese di posizione all’attenzione di autorità e tribunali nei casi previsti dalla Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio LPN (cfr. Richiesta di una perizia).

L’elemento centrale della perizia è se il progetto provoca un danno all’oggetto protetto. Sono considerati «danni lievi» gli interventi che in linea di principio non pregiudicano l’obiettivo di protezione. Sono invece considerati «danni gravi» gli interventi che pregiudicano in modo duraturo e irreversibile la realizzazione di un obiettivo di protezione, hanno una portata particolare e/o concernono obiettivi di protezione particolarmente importanti. Anche gli interventi minori possono risultare problematici se un oggetto dell’inventario è già stato modificato nel tempo da numerosi «piccoli» interventi.

A quali condizioni può essere autorizzato un progetto?

La CFNP non decide in merito alla realizzazione di un progetto. La ponderazione globale degli interessi non rientra nei compiti della Commissione ma spetta all’autorità competente.

Nel quadro della ponderazione degli interessi, le autorità possono autorizzare un progetto che comporta solo danni lievi fissando delle condizioni affinché gli interventi rispettino il principio di conservare il più possibile intatti gli oggetti dell’inventario.

Un progetto che comporta danni gravi ed è quindi contrario all’obiettivo di conservare intatto l’oggetto protetto può essere autorizzato solo se l’interesse dell’intervento è parimenti di importanza nazionale e se è considerato di valore equivalente o superiore.

Ein Projekt, das zu einer schweren Beeinträchtigung des Schutzobjektes führt und somit dem Ziel der ungeschmälerten Erhaltung entgegen steht, ist nur bewilligungsfähig, wenn das Interesse am Eingriff ebenfalls von nationaler Bedeutung ist und als gleich- oder höherwertig beurteilt wird.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 03.10.2018