In breve

La Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP) redige perizie e prese di posizione destinate ad autorità e tribunali. La CFNP deve redigere una perizia quando è prevista la realizzazione di progetti che potrebbero arrecare notevoli pregiudizi a oggetti protetti dalla Confederazione.

Gli oggetti protetti sono elencati nei due inventari federali seguenti:

Paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale - All'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale (IFP) sono iscritti complessivamente 161 oggetti per una superficie totale di circa 7806 km2, che corrisponde a circa il 19 per cento dell'intera superficie svizzera.

Insediamenti svizzeri da proteggere - Una volta conclusa la prima fase del lavoro di inventariazione, l'Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) conterrà circa 6000 insediamenti, appartenenti ai circa 3000 Comuni della Svizzera, L'ISOS comprende tutte le città, i paesi e le frazioni della Svizzera.

Vie di comunicazione storiche della Svizzera - L’Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) è stato creato per salvaguardare le vie di comunicazione storiche. L’inventario federale include le vie di importanza nazionale che presentano una sostanza storica  ancora visibile (ca. 3750 km). Queste vie beneficiano di una protezione particolare.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 09.08.2018