Paesaggi, siti e monumenti naturali

All'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale (IFP) sono iscritti complessivamente 161 oggetti per una superficie totale di circa 7806 km2, che corrisponde a circa il 19 per cento dell'intera superficie svizzera. 

L'IFP prevede tre tipi di oggetto differenti:

  • Oggetti che, in base alla loro bellezza, singolarità o importanza scientifica, ecologica o geografico-culturale, risultano unici in Svizzera o addirittura nel contesto europeo.  Un esempio in tal senso sono le Alpi dell'Oberland bernese.
  • Paesaggi rurali (tradizionali), generalmente prossimi allo stato naturale, i quali presentano forme di superficie tipiche di una data regione del Paese, testimonianze storico-culturali nonché biotopi importanti per la flora e la fauna.Un esempio è costituito dal paesaggio glaciale tra Lorzentobel e Sihl.
  • Singoli oggetti della natura animata ed inanimata, come ad esempio massi erratici, affioramenti rocciosi o forme tipiche del paesaggio. Sono elementi della protezione del paesaggio che danno un'immagine complessiva del paesaggio.  Un esempio in tal senso sono i blocchi erratici presso Monthey e Collombey.

L'iscrizione di un oggetto nell'IFP sta a significare che tale oggetto merita in modo particolare di essere conservato intatto o perlomeno di essere il più possibile protetto.

Per i servizi federali con attività di incidenza territoriale e per i servizi cantonali che decidono in merito ai compiti federali delegati ai Cantoni, ad esempio l'autorizzazione di progetti di costruzione, il rilascio di concessioni o l'assegnazione di contributi federali, l'IFP costituisce una direttiva vincolante nel quadro dell'adempimento dei cosiddetti "compiti federali".

Qualora vi è motivo di ritenere che l'adempimento di un compito federale possa danneggiare un oggetto IFP, il servizio competente è tenuto a chiedere una perizia alla Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP).

Inizio della pagina

Ultima modifica: 14.01.2020