Vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS)

L’Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) riporta le vie di comunicazione storiche (vie, strade, vie d’acqua) di importanza nazionale, la cui valenza storica e/o sostanza è straordinaria (art. 2 cpv. 2 OIVS).

Le basi scientifiche dell’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche sono state elaborate in base a una metodologia sviluppata dall’Università di Berna (www.viastoria.ch). Le vie di comunicazione storiche sono, in primo luogo, quelle costruite prima del 1870 e, in secondo luogo, anche quelle più recenti che presentano una sostanza tradizionale straordinaria (p. es. numerosi valichi alpini costruiti fra il 1870 e il 1940), i manufatti particolari, le opere pionieristiche di ingegneria o le vie con una notevole valenza storica.

Sono oggetti di importanza nazionale:

  1. Gli oggetti menzionati nell’inventario federale (art. 3 OIVS) che secondo l’ordinanza riguardante l’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (OIVS) sono soggetti a una protezione particolare.
  2. Gli oggetti di importanza nazionale nel contesto storico, che tuttavia non presentano nessuna o poca sostanza, non sono riportati nell’inventario federale e non sono quindi soggetti a protezione particolare. Il carattere informativo di tali oggetti indica e illustra unicamente le relazioni territoriali e storiche della via di comunicazione storica e dei relativi oggetti.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 27.10.2017